DIARIO DI BORDO

SECONDA ANNUALITA'

DIARIO DI BORDO
riassuntivo delle attività svolte nell’anno scolastico 2010/2011


Settembre 2010: setting della classe rinnovato; aula più grande con banchi esagonali per attività di gruppo; armadietto per ricaricare e conservare i netbook degli alunni; connessione wireless per tutto il plesso.

Ottobre 2010 : organizzazione e pianificazione delle attività da parte del Consiglio di Classe.

Novembre 2010: “Innovation in teaching and learning in Sant’elia a Pianisi Middle School”; invio presentazione in power point della sintesi del progetto cl@ssi 2.0 di Pietracatella all’evento EMINENT 2010 di Copenaghen.

Dicembre 2010 : ideazione forum per docenti, alunni e genitori coinvolti nel progetto Cl@ssi2.0.

Febbraio 2011: raccolta materiale e registrazione delle voci degli alunni per la realizzazione dell’audiolibro.

Marzo 2011: realizzazione di una presentazione in power point che sintetizza le fasi del progetto messe in atto nella seconda annualità, da inviare al gruppo di supporto regionale.

25 marzo 2011: compilazione griglia di monitoraggio sullo stato dell’arte dell’azione di Cl@ssi 2.0, da inviare ai referenti del gruppo di supporto regionale.

29 marzo 2011: incontro con il gruppo di supporto della regione Molise per riprendere l’azione di monitoraggio interrotta a giugno 2010, con la presenza di tutti i docenti del consiglio di classe.

05 aprile 2011: seminario formativo e informativo per i referenti e i dirigenti impegnati in Cl@ssi 2.0 sulle modalità e le strategie didattiche, metodologiche ed operative per risolvere le criticità emerse nel progetto.

Aprile 2011: revisione e assemblaggio di tutti i file audio.

Maggio 2011: pubblicazione audio libro sulla piattaforma dell’Ansas, sul blog di Cl@ssi 2.0 e sul sito della scuola.




PRIMA ANNUALITA'



Diario di bordo delle attività svolte nel progetto cl@ssi 2.0:

• Dopo il seminario di Montecatini il Consiglio della Classe Prima di Pietracatella si è riunito per elaborare un progetto sulla base di quanto emerso da quell’incontro.

• Nelle settimane successive il C.di C. si è riunito per riflettere ed individuare i bisogni della classe e stilare un’unità formativa interdisciplinare.

• Nel mese di dicembre c’è stato l’incontro con il gruppo di supporto regionale per confrontarsi sulle difficoltà e sulle idee riguardanti la progettazione e l’attuazione del progetto, nonché sulla necessità di formazione e aggiornamento tecnologico dei docenti.

• Prima delle vacanze di Natale, tutti i docenti hanno stilato l’unità formativa relativa alla propria disciplina dal titolo “l’acqua, un bene irrinunciabile per tutti”.

• A metà dicembre i docenti hanno ricevuto la password per l’accesso alla piattaforma dell’Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’autonomia per interagire con il gruppo di supporto.

• All’inizio di gennaio è stato inserito il progetto sulla piattaforma e sono stati somministrati a docenti, alunni e genitori dei questionari per verificare le rispettive conoscenze e competenze informatiche.

• C’e stato un’ assemblea con le famiglie per mettere loro a conoscenza dei punti salienti del progetto, delle attrezzature che sarebbero state acquistate.

• Nel mese di febbraio sono stati analizzati i questionari precedentemente somministrati, i dati raccolti sono stati messi a verbale e presentati in grafici inseriti anche sulla piattaforma dell’Agenzia Nazionale.

• Gli uffici di segreteria, dopo aver effettuato la gara d’appalto, hanno proceduto all’acquisto di netbook per studenti e docenti, di una smart board e dei software necessari.

• Il 10 aprile 2010 sono stati consegnati i netbook agli studenti in una convocazione ufficiale presieduta dal DS e accompagnata da reportage fotografico.

• I docenti, da metà aprile, hanno iniziato a frequentare un corso sull’utilizzo della LIM e l’utilizzo di programmi come Paint.Net, Audacity, Movie Maker.

• Solo in alcune disipline sono stati utilizzati i netbook in classe per cercare e visionare video, slides di power point e fare ricerche sulla rete.

• Nel mese di maggio è stato creato il blog “comunicazioneintegrazione”, per condividere idee, opinioni ed attività relative al progetto Cl@ssi 2.0.